Quattro pezzi facili

SHINE! La Notte dei Ricercatori in Toscana si aprirà a Pisa con “Quattro Pezzi Facili", una serie si quattro brevi seminari divulgativi di ricercatori dell’Università di Pisa e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che parleranno di scienza in modo molto semplice e avvincente.

Alberto del Guerra (Dip. di Fisica, Università di Pisa & INFN-Pisa), Ricadute della fisica sulla medicina

Roberto Giannecchini, (Dip. Scienze della Terra, Università di Pisa),  Acqua: risorsa o rischio?

Franco Ligabue, (SNS & INFN-Pisa), Abbiamo scoperto il bosone di Higgs?

Clementina Manera, (Dip. di Farmacia, Università di Pisa), Farmaci e prodotti per la Salute: una realtà in divenire

Marconi al Teatro S. Andrea di Pisa

“Quello della Radio – Marconi, storia dell’uomo che ha cambiato il mondo". Uno spettacolo di e con Giorgio Comaschi su Marconi e sull’invenzione della radio.

Al Teatro di S. Andrea a Pisa il 28 settembre alle 21 per la notte dei ricercatori. Il biglietto si prenota gratuitamente on line qui:

Quello della Radio - Marconi, la storia dell'uomo che ha cambiato il mondo

Lo spettacolo è stato scritto in occasione del centenario del Premio Nobel per la Fisica,  e racconta i punti essenziali della vita e delle scoperte di Marconi con uno stile che stia in bilico fra il racconto giornalistico e le suggestioni teatrali.

Lo spettacolo è un divertente racconto, scritto e recitato da Comaschi col supporto di Alessandro Piloni e supportato da suggestive proiezioni di documenti, immagini e filmati tratti dall’archivio della Fondazione Marconi di Pontecchio.